Mi chiamo Giulia Zaniboni e sono una Psicologa Clinica.
Ho scelto di intraprendere il percorso di studi in psicologia perché ho sempre creduto nella bellezza di poter aiutare le persone e nel privilegio che abbiamo noi professionisti della salute di poterlo fare tutti i giorni.
Il mio motto nel corso del tempo è diventato “Il mio obiettivo è il tuo benessere”.
Nel 2019 ho conseguito la Laurea triennale in Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche presso l’Università degli Studi di Padova, svolgendo un tirocinio pre Lauream presso l’Associazione “Arcobaleno” di Noventa Padovana.
Questa realtà si occupa di supporto e riabilitazione di ragazzi e adulti con disturbo dello spettro autistico, sindrome di Down, e disabilità intellettive più o meno gravi.
È stata un’esperienza formativa prima di tutto a livello umano, grazie all’opportunità che mi ha dato di conoscere persone, prima che pazienti, che porterò sempre nel cuore.
Ho proseguito poi la mia formazione e nel 2022 ho conseguito la Laurea magistrale in Psicologia Clinica sempre nel medesimo Ateneo.
Dopo 9 mesi di tirocinio post Lauream presso il SerD di Padova, ho superato l’Esame di Stato e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto da settembre 2023.
Un mio progetto futuro (non troppo lontano) è quello di iniziare la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale e diventare Psicoterapeuta.
Questo primo anno di attività è stato un susseguirsi di esperienze altamente formative nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico.
Ho frequentato diversi corsi e workshop formativi tra i quali: un corso sul parent training nell’autismo; un corso sull’approccio psicoeducativo “TEACCH” all’autismo; un corso base di CAA comunicazione alternativa aumentativa e un seminario introduttivo al metodo ABA (“Applied Behavior Analysis”).
Un’esperienza altamente formativa è stata la partecipazione ad una settimana intensiva di formazione presso il Laboratorio Psicoeducativo in Valle Agordina (BL), fondato e gestito dalla Dott.ssa Cesarina Xaiz, ricercatrice ed esperta di autismo di fama internazionale.
Questo centro si occupa della diagnosi, valutazione e trattamento dei disturbi dello spettro autistico e dello sviluppo. Ho potuto osservare le professioniste impegnate direttamente sul campo, acquisire nuove competenze e lavorare supervisionata dalla Dott.ssa Xaiz, dalla Dott.ssa Ljanka Dal Col e dalla loro equipe multidisciplinare.
Durante il periodo di tirocinio post Lauream mi sono interessata ed avvicinata alla pratica della Mindfulness intesa come “la consapevolezza che emerge se prestiamo attenzione in modo intenzionale, nel momento presente e in modo non giudicante, al dispiegarsi dell’esperienza momento per momento”.
La Mindfulness, infatti, “non ha lo scopo di migliorarci o farci andare altrove, ma semplicemente ci permette di realizzare dove siamo già”. Le numerose evidenze scientifiche, la spendibilità concreta per chiunque e l’esperienza sul campo, mi hanno condotta ad applicare nel mio lavoro questa tecnica e nel credere fermamente
nella sua capacità di risvegliare nell’essere umano un potenziale curativo enorme.
Sono iscritta come professionista al Registro Nazionale Mindfulness, dopo aver conseguito l’attestato “Mindfulness Basic Training” in seguito alla partecipazione e superamento della prova finale al Corso di Alta Formazione in Mindfulness Basic Training.
Esercito la professione anche presso lo Studio di Psicoterapia in Via G. Oberdan, 2 bis, a Cerea e collaboro con l’associazione Millepiedi di Porto di Legnago per alcuni progetti e per l’organizzazione di incontri di formazione per insegnanti e genitori sul tema disturbi dello spettro autistico e sulle tecniche di intervento
utilizzate in tale ambito.
– Interventi psicoeducativi individuali, di coppia, o in piccolo gruppo a carattere riabilitativo nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico in età evolutiva e della Sindrome di Asperger. I gruppetti, ideati secondo le esigenze di ciascun partecipante, mirano ad incrementare l’autonomia e potenziare le abilità sociali dei bambini e ragazzi che vi prendono parte.
– Interventi nell’ambito della Sindrome feto-alcolica (FASD). Ho recentemente concluso il corso “Alcol e uso di sostanze in gravidanza. Lo Spettro dei Disordini Feto Alcolici, diagnosi ed epidemiologia” organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità.
– Percorsi di Mindfulness in piccolo gruppo per adulti.
Conseguimento della Laurea triennale in Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche presso l’Università degli Studi di Padova.
Pubblicazione del manuale divulgativo “Salute in pratica”: grazie alla collaborazione con il Dott. Mauro Angelo Codifava, medico chirurgo e maestro agopuntore, ho avuto l’opportunità di pubblicare insieme a lui un breve manuale divulgativo dal titolo “Salute in pratica”. In tale lavoro ho inserito il
mio contributo prendendo spunto dalla mia tesi di Laurea triennale dal titolo: “L’uso problematico di Internet: caratteristiche psicologiche e correlati neurali”.
Conseguimento della Laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova.
Tirocinio post Lauream professionalizzante presso il SerD di Padova.
Superamento dell’Esame di stato abilitante alla professione di Psicologo.
Iscrizione all’albo dell’Ordine degli Psicologi del Veneto (nr. 13855), sezione A.
Iscrizione al Registro Nazionale Mindfulness, dopo aver conseguito l’attestato “Mindfulness Basic Training” in seguito alla partecipazione al Corso di Alta Formazione in Mindfulness Basic Training.
Formazione intensiva residenziale presso il Laboratorio Psicoeducativo in Valle Agordina (BL), fondato e gestito dalla Dott.ssa Cesarina Xaiz.
Contattaci telefonicamente (anche WhatsApp) o invia l’apposito modulo nella pagina contatti